Azienda Agricola Biologica di Bergamo
Frontemura si trova nel Comune di Bergamo di fronte a Città Alta, l’antico borgo storico della città. Immersa nel Parco dei Colli, si propone quale osservatorio privilegiato offrendo una magnifica vista delle imponenti mura medievali, degli antichi palazzi e campanili.
La Vigna
I vigneti terrazzati che circondano la cantina sono localizzati in zona collinare con fortissime pendenze su terreni marnoso-calcarei dal colore candido chiamato “sass de la luna”, ideale per la produzione di vini dagli sviluppati profumi e aromi.
Il microclima unico, dato dalle fredde correnti d’aria che di notte convergono dalle Alpi Orobiche associato al calore del sole che di giorno riscalda la vigna, è responsabile di forti sbalzi di temperatura. L’escursione termica giorno/notte favorisce la formazione dei precursori aromatici nel grappolo, arricchendo considerevolmente il corredo degli aromi varietali, condizione indispensabile per la produzione di vini biologici di pregio.
Vini e vigna
I Vini Frontemura sono frutto della tradizione ma anche della ricerca dei migliori strumenti tecnici, in grado di rispettare la natura e il prodotto finito.